Rialzo seno mascellare/piezochirurgia

Il seno mascellare, parte dell'osso mascellare superiore, è uno dei quattro seni paranasali, cavità ricoperte da una sottile mucosa, site all'interno delle ossa craniche e comunicanti con le cavità nasali. In determinate situazioni e, precisamente, quando appare palesemente impossibile inserire gli impianti a causa di un insufficiente sostegno osseo, per poter garantire benessere e funzionalità degli stessi, si rivela necessario un rialzo seno mascellare: ciò avviene tramite un intervento chirurgico ben preciso, che comporta un accrescimento del volume osseo della parte superiore della bocca.

Il seno mascellare, a seguito della ricostituzione dei volumi ossei con specifici materiali osteoconduttori, viene spostato verso l'alto: questa operazione consente di effettuare un saldo aggancio degli impianti che, generalmente, viene eseguito contemporaneamente al rialzo del seno mascellare, sì da diminuire il tempo di guarigione e protesizzazione. E', comunque, il professionista che, in base alle tecniche chirurgiche adoperate e all'esperienza posseduta, valuta l'opportunità di eseguire o meno l'intervento di inserimento nella medesima seduta.

Il rialzo seno mascellare e il conseguente fissaggio degli impianti può essere effettuato anche quando la cresta alveolare presenta dimensioni particolarmente ridotte. In ogni caso, prima di programmare l'intervento, per una perfetta riusita, è di fondamentale importanza valutare le condizioni generali di salute del paziente e l'eventuale sussistenza di controindicazioni (tumori, diabete, scompensi respiratori o cardiovascolari...)


Le tecniche praticate per effettuare il rialzo seno mascellare sono due: laterale e crestale. La prima tipologia permette di avere accesso al seno per mezzo di una sorta di piccola finestra, incisa lateralmente, che attraversa la gengiva e il tessuto osseo. Creata la fessura, si prosegue effettuando un congruo riempimento della parte inferiore del seno. Il secondo tipo di intervento è, invece, meno invasivo e comporta un decorso post-operatorio meno complicato: attraverso un minuscolo foro prodotto sulla cresta, si opera il rialzo seno mascellare servendosi di particelle ossee appartenenti al paziente stesso e/o biomateriali. La sottile membrana, che va sollevata con estrema cura per evitare qualsiasi lacerazione, viene riempita tramite il foro precedentemente praticato. Se la quantità di osso presente è tale da permettere l'inserimento dell'impianto, si continua con l'operazione; viceversa, occorre attendere qualche mese per avere la formazione di nuovo tessuto osseo. Spetta al professionista valutare quale sia la tecnica più rispondente alle esigenze e alle condizioni del soggetto.

Le innovazioni nel settore consentono interventi di rialzo seno mascellare sempre più sicuri ed efficaci. Il rialzo seno mascellare si esegue in anestesia locale: dopo l’intervento, l'associazione con un'adeguata terapia farmacologica consente di evitare dolori e vari tipi di fastidi. Tale tipo di intervento, messo in atto con la piezochirurgia, tecnica decisamente all'avanguardia che permette di incidere il tessuto dell'osso per mezzo di efficaci ultrasuoni, e' oramai sempre meno invasivo e presenta una minore morbilità, nonché rapidi tempi di guarigione. Alla piezochirurgia é possibile affiancare tecniche di rigenerazione ossea che usano osso anorganico bovino Bio-oss e una membrana di fibrina sigillante. Il tutto avviene con garanzie di ottima riuscita e in modo assolutamente controllato, nel pieno rispetto di tessuti molli quali vasi e membrana sinusale.

Calcola il percorso


Il nostro indirizzo

10128 - Torino (TO) Piemonte
Corso Re Umberto, 79
Distanza dal centro: 2,22 Km
Telefono: 0115817558
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0115817558
Cellulare
3358350576
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10024 - Moncalieri (TO) Piemonte
Via San Martino, 24
Distanza dal centro: 0,19 Km
Telefono: 0116402915
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0116402915
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10040 - Leini' (TO) Piemonte
Vicolo Milocco, 6
Distanza dal centro: 0,11 Km
Telefono: 0119974437
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0119974437
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it