Rigenerazione ossea

Il sorriso: un'arma di seduzione

Come si può ricostruire l’osso?

Una bocca sana e un sorriso bello e accattivante sono una formidabile arma di seduzione e il modo migliore per assicurarsi un buon livello di benessere e di autostima. Fortunatamente, in questi ultimi anni, nuovi materiali, metodologie e strumentazioni sempre più avveniristiche hanno permesso ai chirurghi orali e ai dentisti di far fronte con successo a problemi di pazienti che presentavano la perdita di uno o più denti. Al tempo stesso, gli odontoiatri sono stati in grado anche di perfezionare le tecniche di conservazione dei denti naturali, restituendo così ai soggetti trattati una buona qualità di vita.

La rigenerazione ossea

Grazie agli interventi di rigenerazione ossea, testati da lungo tempo e realizzati tramite l’utilizzo di materiali naturali e del tutto sicuri, è possibile ritrovare un bel sorriso e una completa funzionalità della bocca. L’intervento è infatti in grado di affrontare il problema della perdita ossea, le cui cause possono essere molteplici. Una parodontite, un incidente, un’infiammazione della mandibola, delle mascelle o delle gengive, oppure una semplice estrazione che ha avuto come esito una riduzione dello spessore osseo, possono infatti essere alla base del problema. Un volume osseo non adeguato, nel corso del tempo mina gravemente la stabilità dei denti e degli impianti e l’estetica sia dei denti sia delle gengive.

Materiali biocompatibili

Benché l’osso umano abbia la facoltà di rigenerarsi, in molti casi occorre far ricorso a prodotti che possiedano la capacità di sostenere con efficacia questo processo di ricostruzione, creando una sorta di impalcatura che guidi la ricrescita dell’osso. Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®, per esempio, sono materiali porosi di ultima generazione, perfettamente adeguati per la sostituzione ossea, che vanno a rivestire come una membrana la zona interessata dalla rigenerazione. Grazie a questo accorgimento la ricostruzione è più veloce, la gengiva non invade lo spazio destinato all’osso e la ferita guarisce in tempi più rapidi.

Applicazioni della rigenerazione ossea

La ricostruzione ossea è spesso utilizzata durante gli impianti dentali che presentano una eccessiva carenza di osso, oppure in gravi casi di parodontite che ha minato l’ancoraggio dei denti naturali all’osso mascellare. In caso di danni ossei di particolare estensione la rigenerazione ossea va a compensare la perdita di osso ma può svolgere la medesima funzione anche in quei casi in cui l’osso è stato intaccato a seguito di una cisti o di una resezione di radice. Infine, la ricostruzione ossea trova un’applicazione anche in caso di alveoli di estrazione o per correggere una mancanza d’osso del seno mascellare. Dal punto di vista estetico, invece, l’intervento può migliorare l’aspetto della gengiva dopo un’estrazione dentale.

Durante e dopo l'intervento

Nella medesima seduta è possibile procedere all’impianto e alla rigenerazione ossea che procede secondo step ben codificati. Come primo intervento il difetto osseo viene riempito con Geistlich Bio-Oss® per favorire la formazione del nuovo osso. Si procede quindi a proteggere la ferita rivestendola con Geistlich Bio-Gide® e, quindi, una volta conclusa la rigenerazione ossea, si inserisce l’impianto dentale. Entrambi i prodotti, molto simili al tessuto umano, si integrano con questo degradandosi man mano grazie all’azione dei processi metabolici. Dopo l’intervento sarà sufficiente seguire poche regole igieniche che prevedono, per un paio di settimane, l’uso del collutorio e di uno spazzolino morbido per pulire con delicatezza la zona intorno alla ferita. Astenersi per due o tre giorni da caffè, fumo e alcool riduce possibili sanguinamenti mentre la presenza, in fase post operatoria, di gonfiore e dolore, può essere risolta con impacchi freddi e leggeri antidolorifici.

Calcola il percorso


Il nostro indirizzo

10128 - Torino (TO) Piemonte
Corso Re Umberto, 79
Distanza dal centro: 2,22 Km
Telefono: 0115817558
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0115817558
Cellulare
3358350576
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10024 - Moncalieri (TO) Piemonte
Via San Martino, 24
Distanza dal centro: 0,19 Km
Telefono: 0116402915
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0116402915
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it

Il nostro indirizzo

10040 - Leini' (TO) Piemonte
Vicolo Milocco, 6
Distanza dal centro: 0,11 Km
Telefono: 0119974437
Partita IVA: IT 02943850012
Responsabile trattamento dati: Massimo Cappella


Info contatto scrivi una mail

Referente
Massimo Cappella
Telefono
0119974437
Mail
mcappella@tin.it
Web
http://www.massimocappella.it